L’Università Roma Tre e l’Università Cattolica di Milano attiveranno anche nel prossimo anno accademico due percorsi di dottorato dedicati al Servizio sociale. 

Si tratta del corso di studio universitario di più alto livello, che prevede una formazione specifica dedicata alla ricerca e riveste pertanto una grande importanza per la promozione della professione dell’Assistente sociale. 

Per l’anno prossimo sono messi a concorso nove posti complessivi, dei quali sette con una borsa di studio mensile (corrispondente all’incirca a un primo stipendio), e due senza borsa di studio. Nello specifico: 

– Presso l’Università Roma Tre, per il Curriculum dottorale in Sociologia e Servizio sociale nell’ambito del dottorato di ricerca in “Teoria e Ricerca Sociale ed Educativa” sono disponibili sono disponibili cinque posti: due posti con borsa e un posto senza borsa su un tema a scelta dello studente, un posto per un progetto che punta a coniugare il lavoro sociale e lo sviluppo sostenibile (Eco-SocialWork – riservato ad assistenti sociali) (ex DM 118) e un posto per un progetto per promuovere salute e sicurezza dei conducenti di veicoli (ex DM 117). Informazioni dettagliate sul bando sono reperibile all’indirizzo web: https://apps.uniroma3.it/public/bando2023/infoDottorati.aspx. La scadenza del bando è il 27 giugno 2023.

– Presso l’Università Cattolica di Milano, per il Corso di dottorato in Social Work and Personal Social Services sono disponibili quattro posti: tre posti con borsa, per ricerche sui temi: (1) Lo strumento della visita domiciliare di servizio sociale; (2) L’ageism nei servizi sociali e socio-sanitari; (3) L’allontanamento del minore dalla famiglia d’origine nel contesto degli interventi di protezione; e un posto senza borsa, per una ricerca su un tema a scelta dello studente. (informazioni dettagliate all’indirizzo web: https://dottorati.unicatt.it/socialwork, – il bando sarà pubblicato a breve)