L’Ordine degli assistenti sociali ha organizzato per il giorno 03 Maggio 2023 in orario 09,00 – 14,00 presso il Cinema Astra, Firenze Piazza Beccaria 9 l’evento: “Stop Helping: Scene inedite di una professione che si racconta. L’importanza della supervisione nella prevenzione al burnout

Stop Helping rappresenta il prodotto finale del percorso formativo “make a moke”, dove 21 Assistenti Sociali provenienti da diverse Regioni, guidati dal Regista Federico Greco, hanno potuto approfondire tecniche di narrazione cinematografica, ponendo al centro la promozione dell’immagine della professione. Un obiettivo da sempre perseguito dal nostro Ordine per combattere stereotipi e pregiudizi sulla nostra professione. La produzione di materiali audiovisivi ha lo scopo restituire una più corretta immagine professionale stimolando la riflessione su tematiche importanti al nostro interno, e soprattutto abbattendo le barriere che ostacolano la relazione con le persone che da sempre chiedono il nostro aiuto e la difesa dei loro diritti.
L’evento formativo sarà lo spazio per presentare: il cortometraggio “Stop Helping – a scuola di indifferenza” come il nuovo prodotto dal CROAS Toscana che tenta di rispondere a questa esigenza.
Il percorso formativo che ha portato alla costruzione del mockumentary ha avuto l’obiettivo di trasferire quelle competenze trasversali necessarie per rappresentare la professione, tema che sempre più rientra tra le responsabilità etiche e deontologiche dell’assistente sociale e che oggi passa anche dal saper stare nei principali canali di comunicazione mediatici.

L’evento si terrà in modalità blended.

Le iscrizioni si apriranno giorno 20 Aprile alle ore 14:00 e chiuderanno giorno 01 Maggio alle ore 23,00

E’ possibile iscriversi o in presenza (90posti disponibili) oppure online (500 posti disponibili)

Link per iscrizione in presenza https://www.oaservices.eu/convegni/iscrizioniWelcome.php

Link per iscrizione online su piattaforma GoToWebinar https://attendee.gotowebinar.com/register/6119178463347482715

L’evento è in corso di accreditamento presso il Cnoas.

ABSTRACT E PROGRAMMA