Vi informiamo del Corso online organizzato dal Centro CO.Me.Te Empoli Consulenza Tecnica e Perizia in Ambito Forense.

L’ambito forense richiede competenze specifiche, sia di ordine teoriche che esperienziale. Il corso di alta formazione si rivolge a medici, psicologoci, avvocati, assistenti sociali ed a tutti coloro che si occupano di professioni forensi. Il corso fornisce competenze complesse, di natura operativa ed esperienziale integrando così i diversi curricula universitari.

Per questa ragione durante il corso veranno fornite sia le conoscenze teoriche che gli strumenti operativi e concreti per effettuare la consulenza tecnica e la perizia. Inoltre spazi specifici saranno dedicati allo studio dei casi, diverse giornate saranno svolte in co-docenza fra psicologo ed avvocato e fra psicologo ed assistente sociale in modo da mostrare l’integrazione necessaria del lavoro in ambito forense.

La fruizione del corso di alta formazione consente di acquisire competenze teoriche, metodologiche e tecniche, ed operative nelle seguenti aree: la consulenza tecnica nei procedimenti di separazione e divorzio; uso dei test (personalità, genitorialità); Consulenza Tecnica di Ufficio e Consulenza Tecnica di Parte in ambito penale; Consulenza nelle adozioni e negli affidi; Consulenza nei casi di abuso sessuale; valutazione dell’attendibilità della testimonianza; Consulenza Tecnica e la Perizia nel nuovo processo penale minorile; il ruolo del perito e del consulente; valutazione del danno non patromoniale, testistica e la stesura della relazione finale. Per gli psicologi della Toscana, il riferimento è alla Delibera G/01 del 12 Gennaio 2017 dell’Ordine, per l’iscrizione all’Albo CTU del Tribunale.

Inizio 1 Aprile 2023, dalle 9 alle 18

Il corso è stato accreditato dal CNOAS con 31 crediti formativi per il primo modulo

Maggiori informazioni a questo link https://www.centrocomete.org/corso-online-in-consulenza-tecnica-e-perizia-in-ambito-forense/