È lunedì, si sono spenti i riflettori per il CROAS Toscana dopo l’importante evento sulla Violenza Istituzionale. Rientreremo nei nostri uffici, assistenti sociali di sempre impegnate nell’accompagnamento dei più vulnerabili, ma con un vuoto enorme, perchè il 19 Gennaio la nostra comunità professionale ha visto la perdita di Naire Cartechini, donna gentile e accogliente, assistente sociale competente e sensibile, attenta nei confronti delle persone e dei colleghi. Sono momenti di dolere per molti assistenti sociali che avevano avuto la fortuna di lavorare con lei e per questo ci è stato chiesto di ricordarla. Naire aveva 66 anni, aveva svolto la professione prevalentemente nella zona Empolese – Asl Toscana centro e da circa un anno era andata in pensione, ma ancora oggi era impegnata in progetti di promozione sociale e sostegno alla comunità. Da sempre Naire dedicava il suo tempo a migliorare la vita delle persone e dei gruppi sociali dentro e fuori dall’ufficio, guidata dalla sua autentica fede e dalla sua solida etica professionale.
Questo lunedì non sarà per la nostra comunità un inizio di settimana uguale a sempre, mancherà una collega sempre pronta a esserci, con un consiglio, con un sorriso e con la sua esperienza di ispirazione per molti di noi.
Che il suo ricordo perduri e ci spinga in ogni momento a non #lasciareindietronessuno come avrebbe fatto lei, rammentandoci dentro noi stessi di ESSERE assistenti sociali e non solo di FARE le/gli assistenti sociali.
Ciao Naire, che la terra ti sia lieve.