Il “Comitato 8 marzo – 25 novembre” del Valdarno nasce dodici anni fa su iniziativa delle due sezioni Soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, è un’organizzazione senza fini di lucro che ad oggi racchiude al suo interno varie Associazioni del territorio, Organizzazioni Sindacali, Amministrazioni Comunali e Provincia di Arezzo.

Il Comitato si adopera tutto l’anno per organizzare, nel territorio, iniziative per l’8 marzo ed il 25 novembre che, negli anni, hanno permesso di sensibilizzare e riflettere sul tema delle disuguaglianze di genere, che ancora persistono in tutto il mondo, e promuovere attraverso le numerose iniziative la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Ogni condotta che viola la donna nella sua libertà, nella sua dignità, nella sua identità, nella sua integrità di persona, in qualunque contesto avvenga, ancor più in quello familiare, è una violenza e va contrastata.

Tra le iniziative che danno distintività al Comitato 8 marzo-25 novembre del Valdarno c’è il PREMIO TESI dedicato a Caterina e Nadia Nencioni, le due sorelline che persero la vita nella strage di via dei Georgofili a Firenze – un attentato di stampo mafioso – nella notte tra il 26 ed il 27 maggio 1993.

La 9° edizione del Premio Tesi è proprio sul tema LA VIOLENZA.

Possono partecipare al bando i laureati e le laureate (n. 1 premio per laurea magistrale e n. 1 premio per laurea 1° livello), residenti – al momento della discussione della tesi od alla data di pubblicazione dell’avviso – in uno dei Comuni della REGIONE TOSCANA, che abbiano discusso una tesi di laurea che affronti, tutto od in parte, il tema della VIOLENZA, nel periodo 01/01/2010 – 31/07/2022.

I premi, uno dell’importo di euro 1.000,00 (mille) e l’altro dell’importo di euro 500,00 (cinquecento), saranno assegnati, il primo ad una tesi di laurea Magistrale ed il secondo ad una tesi di laurea di 1° livello.

La domanda, debitamente sottoscritta, dovrà essere consegnata, unitamente ai documenti di cui all’art. 6 del regolamento, a mano o spedita a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno a UNICOOP FIRENZE – Sezione Soci di Montevarchi, c/o Centro Montevarchi COOP.fi – Via dell’Oleandro n. 37, 52025 Montevarchi (Arezzo). Il plico dovrà pervenire ENTRO le ore 13,00 del 31 AGOSTO 2022.

La premiazione dei vincitori avverrà a Montevarchi il giorno 25/11/2022 Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Per informazioni:

Unicoop Firenze – Sezione Soci di Montevarchi – sez.montevarchi@socicoop.it

Unicoop Firenze – Sezione Soci di San Giovanni Valdarno – sez.sangiovannivaldarno@socicoop.it

Fac-simile domanda ed ogni altro documento inerente il bando sono disponibili nella pagina: http://www.coopfirenze.it