Il CROAS Toscana, assieme a COSPE ONLUS – Together for Change, ha organizzato l’evento formativo “Progetto STAND UP FOR VICTIMS RIGHTS contrasto ai crimini d’odio e sostegno alle vittime” . L’evento si terrà da remoto nelle giornate del 20 e 27 aprile 2022, con orario dalle 14 alle 18. Il programma di formazione su crimini d’odio e sostegno alle vittime mira a rafforzare la capacità di comprendere e rispondere in modo efficace e sensibile ai bisogni delle vittime di crimini d’odio. La formazione è basata su un approccio centrato sui bisogni delle vittime (victim-centred approach), in modo da assicurare un completo esercizio dei loro diritti, garantiti dalla Direttiva 2012/29/EU del Parlamento Europeo e dalla sua trasposizione in Italia nel 2015, che ha stabilito norme minime in materia di diritti, sostegno e protezione delle vittime di reato.
Obiettivo della formazione, tenuta da numerosi e importanti relatori, sarà la diffusione di competenze, tecniche e metodologie per rispondere adeguatamente ai bisogni delle vittime e reindirizzarle ai servizi specifici di supporto offerti dalla comunità, per comprendere meglio il quadro generale e il fenomeno dei crimini d’odio, in modo da poterli riconoscere e aumentare la consapevolezza sull’importanza di segnalare i crimini di odio, anche raccogliendo dati e statistiche.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo cliccando sul seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf40m21ys9cpmpbrXi8SZsOgZz-epPseik07SQxymckyS-JSg/viewform?usp=sf_link

Questo modulo è riservato agli assistenti sociali iscritti all’albo professionale dell’OAS Toscana che intendono iscriversi al webinar.

E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 17 aprile 2022: nel modulo si può indicare l’indirizzo e-mail al quale ricevere il link per la partecipazione al webinar e il codice fiscale per la registrazione della frequenza, che se superiore all’80% del monte ore dell’intero evento, prevederà un riconoscimento di 8 crediti formativi per la formazione continua degli assistenti sociali.

PROGRAMMA