Un webinar formativo organizzato dal CROAS in collaborazione con la Procura presso il Tribunale per i Minorenni, il Tribunale per i Minorenni, l’Assessorato alle politiche sociali della regione Toscana. Il webinar si terrà martedi 19 Aprile dalle ore 9.00 alle 13.00.

Moltissimi sono e saranno i minori in arrivo e come segnalano le fonti governative non ci si troverà di fronte solo a minori orfani; alcuni di loro avranno uno o forse entrambi i genitori che in questo momento non possono, loro malgrado, essere una risorsa. Se pur in situazione di emergenza, non bisogna dimenticare che i minori hanno bisogni specifici e fondamentali: hanno diritto ad un’adeguata accoglienza, ad un legame affettivo, se pur temporaneo, all’educazione e alla salute.
L’impegno della comunità professionale toscana deve essere volto a far sì che la progettazione dell’accoglienza sia appropriata e a tutela del loro benessere.
L’Ordine ha valutato opportuno proporre la diffusione e condivisione di indicazioni metodologiche chiare ed omogenee coinvolgendo i principali attori nell’ambito della tutela minori. Il nostro obiettivo è sostenere la pratica professionale in una fase complessa come quella attuale e garantire il pieno rispetto delle procedure da parte di tutti i professionisti.

La frequenza superiore all’80% del totale del webinar prevede un riconoscimento di 4 crediti formativi di cui 1 di natura deontologica validi per la formazione continua degli Assistenti Sociali

PROGRAMMA

INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ISCRIZIONE 

Per iscriversi clicca il seguente LINK: https://attendee.gotowebinar.com/register/4220009612536863755

Una volta effettuata l’iscrizione il sistema invierà all’e-mail indicata in fase di registrazione, il link per accedere all’incontro (personale non cedibile a terzi) con tutte le istruzioni per accedere alla piattaforma. Vi ricordiamo che se per qualsiasi motivo non è più possibile partecipare vi chiediamo di cancellare l’iscrizione attraverso il link riportato nell’email di conferma di iscrizione.
Si ricorda che è necessario compilare con cura il format d’iscrizione ponendo attenzione a non invertire i campi cognome e nome, a digitare correttamente il codice fiscale in stampatello maiuscolo (senza spazi e senza invertire la lettera o con il numero 0 (zero)) e e-mail al fine di una corretta rilevazione della presenza e relativo invio dell’attestato di partecipazione.
Quest’ultimo verrà inviato automaticamente dalla piattaforma on-line in base ai dati inseriti, non sarà possibile modificarlo da parte della Segreteria del Croas Toscana e attesterà soltanto la partecipazione all’evento.
Il Croas Toscana dopo i relativi controlli dei dati registrati dalla piattaforma (la piattaforma registra l’orario di ingresso e di uscita del discente ed inoltre è in grado di fornire il livello di attenzione del partecipante) inserirà direttamente nell’area riservata Cnoas del partecipante il corso con i relativi crediti formativi, previsti solo per coloro che hanno partecipato ad almeno l’80% del monte ore dell’intero evento.